Strumenti personali
Azioni sul documento

1.2. CGI e Server Scripting

Su di un livello
L'evoluzione dell'HTML.

I programmatori non tardarono ad accorgersi che se HTML poteva essere scritto a mano, uno script Perl, ad esempio, poteva avere la stessa funzione e lo stesso risultato dato che al browser sarebbe sempre stato inviato codice HTML che sarebbe stato interpretato nella maniera tradizionale. Così incorporando nella URL di un documento alcuni parametri ad hoc usabili come variabili una richiesta HTML può diventare una query ad un database i cui risultati vengono trasformati dallo script in codice HTML che il server invia a seguito della richiesta ad un browser.
Nacque così CGI (Common Gateway Interface) che fu creata per consentire proprio l'interazione fra gli utenti e i siti Web e che incrementò in maniera significativa la funzionalità pratica di Internet. Improvvisamente i documenti potevano cambiare in funzione dei parametri cui erano associati, incorporando dati da altre sorgenti o modificandoli o creando nuovi collezioni di dati attraverso form con cui gli utenti inviavano al server informazioni.
Ma dal momento che CGI solamente definisce come il server Web debba comunicare con i programmi deputati a processare le informazioni provenienti dalla rete, i programmatori si trovavano nella costante necessità di riscrivere da capo tutte le altre componenti di una applicazione Web ogni volta che volevano implentare qualche cosa di nuovo.
Inoltre il funzionamento di CGI, che in pratica riceve una determinata richiesta da un browser, di solito la richiesta di un file in una determinata directory o con .cgi come estensione, ne interpreta i parametri come coppie chiave/valore e le intestazioni come variabili d'ambiente per poi svolgere determinate azioni in base a questi valori, di solito un accesso ad un database dal quale attinge le informazioni richieste, per generare infine del codice HTML e fornire al browser una risposta comprensibile alla richiesta HTTP che era sta inviata; ebbene,questo modo di CGI di funzionare crea sul server un nuovo processo per ogni richiesta, la qual cosa in situazioni di elevato traffico rende o troppo onerosa (necessità di avere troppe macchine dedicate al processamento delle richieste), o troppo lenta (le macchine che ci sono sono sovraccariche di lavoro) la soddisfazione delle richieste HTTP.
A un certo punto di sviluppo del traffico in rete quindi CGI diventa decisamente inappropriato a gestire le richieste del mercato.

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930