Strumenti personali
Azioni sul documento

8. Lo spettro del dot comunismo

Su di un livello

Alcuni membri della community di Plone hanno recentemente organizzato una campagna per impegnare pubblicamente parte del proprio tempo disponibile per lavorare al progetto.

Il "10% Plone Manifesto" è un esplicito tentativo di esercitare il controllo sulla direzione in cui cresce la piattaforma, e sul tipo di problemi a cui gli sviluppatori dedicano il proprio tempo. L'introduzione del manifesto spiega:

"Negli ultimi anni molti di noi hanno creato aziende di consulenza o sviluppo Plone con le radici nella community di Plone. Per molti di noi è stato come un sogno che si avvera - poter guadagnare scrivendo software libero , allo stesso tempo lavorando in questa grande community.

Ma il tempo fa il suo corso e la vita di tutti i giorni, il mutuo, i soldi, e dover guadagnare per crescere i bambini, tutto ciò ci ha spinti nel grigio mondo degli impiegati piuttosto che grandi programmatori di software libero.

Sicuro, noi pubblichiamo software libero, non in modo occasionale, ma la maggior parte dello sviluppo è guidato dai bisogni dei nostri clienti, non da quello di cui noi crediamo Plone abbiamo bisogno o da quel che noi vorremmo costruire.

Prendiamo il controllo!

Vogliamo stare lontani dalla curva discendente. Vogliamo restare aggiornati. Vogliamo continuare a contribuire, anche in un mondo in cui si scrive il software per la pagnotta. Ispirati dalla pratica della sorprendente Google, ecco che sferriamo il nostro colpo preventivo; il 10% "Plone Manifesto".


Questa dichiarazione racchiude il sentimento che la comunità cerca di preservare. Indipendenza ed auto determinazione sono i valori di base per questi sviluppatori ed essi provano a reclamare il controllo sul tipo di software che sviluppano. Come si evince dal linguaggio utilizzato molti di essi, si considerano parte di una pacifica rivoluzione. Lottano per abbattere e frantumare i poteri e le gerarchie dominanti, proponendo una benevola ed illuminata alternativa, il tutto mentre si pagano le rate del mutuo e si mette su famiglia.

Autore dell'articolo
Jonah Bossewitch, originario di New York, lavora e studia alla Columbia University. Contribuisce attivamente allo sviluppo di progetti FOSS. Tra i suoi interessi Linux, Python e software CMS. Laureato in filosofia con specializzazione in informatica e scienze cognitive, ha frequentato un master in comunicazione e didattica.