Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Soluzioni Open Source Cos'è l'Open Source Content Management System Criteri di scelta Integrabilità degli applicativi
Azioni sul documento

5.3. Integrabilità degli applicativi

Su di un livello
Le potenzialità di integrazione dei CMS.

Una facile integrazione fra il software già in uso e il CMS da adottare è questione importante soprattutto per organizzazioni di grosse dimensioni alle prese con extranet ed intranet estese. Può ad esempio essere necessario che un migliaio di agenti carichino in tempo reale gli ordini e che venga tenuta traccia dei pagamenti e delle commissioni. In questi casi il fattore tempo è fondamentale così come l’efficacia del sistema. Il CMS pur senza occuparsi dell’ intero processo funziona come porta di entrata di tutto il flusso di dati che poi, se non gestisce direttamente, smista ad altri software come i database per il datawarehausing o i sistemi di posta elettronica per la notifica dei più importanti cambiamenti di stato.

Va inoltre assicurata la compatibilità con i software in uso presso gli utenti finali per assicurare la piena agibilità del sistema.

Proviamo ora a riassumere i principali componenti con i quali un CMS deve poter interagire:


Web Servers: il CMS anche se in alcuni casi ne ha uno proprio deve poter girare dietro uno specifico web server già in uso quali potrebbero essere Apache, Lotus Domino, Microsoft IIS od iPlanet


Server di applicazioni: spesso i CMS sono in coppia con uno specifico server di applicazioni, questa può essere una grossa limitazione e va programmata con attenzione una eventuale migrazione verso il server fornito con il CMS.


Sistemi operativi: importante è anche la compatibilità con i più diffusi S.O. sia dal lato server sia client. Se dal lato server può essere discriminante nella scelta del prodotto, dal lato client va assicurata la piena compatibilità sia con i prodotti proprietari (Windows, Mac) sia con quelli open source per non perdere in partenza una possibile fetta di mercato.


Database: interfaccia ODBC verso database SQL standard come Oracle, MySQL, Microsoft SQL o MSDE.


Editor di testi: supportare il copia-incolla dai più comuni text editor mantenendo la formattazione dei documenti e ottimizzando il risultante HTML/XML


La maggior parte dei Sistemi di gestione garantisce l’ integrazione dei vari software via API anche se spesso prodotti open source garantiscono una migliore versatilità e possono conformarsi meglio alle necessità senza costi aggiuntivi verso il vendor.

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930