Strumenti personali
Azioni sul documento

5.2. Formato dei dati

Su di un livello
CMS e XML.

Il formato in cui saranno utilizzabili i dati dal sistema è molto importante perchè formati stravaganti o proprietari possono imprigionare l'organizzazione ed impedirle un utilizzo flessibile dei propri dati, inoltre per i formati proprietari eventuali modifiche possono essere a discrezione del vendor oppure avere un costo esorbitante. Una buona soluzione adottata da numerosi CMS può essere quella di orientarsi verso standard come XML.

XML è un linguaggio completamente aperto basato su una sintassi diffusa e con una semantica potenzialmente infinita. Questo significa che chi lo usa ha bisogno di seguire una serie di regole di base ma non c’ è la necessità di piegare il proprio business a un modello predefinito di dati. L’ organizzazione avrà probabilmente una propria struttura – o semantica – e XML si estenderà con i bisogni.

Rende possibile lo scambio universale dei dati. I più disparati sistemi ed organizzazioni possono condividere dati ed informazioni attraverso XML senza esporre il proprio modello o investire in costose integrazioni. Tuttavia se un’organizzazione avrà i propri dati esclusivamente in un formato per il Web può non essere il caso di adottare tale standard perché aggiungerebbe poco o nessun valore.

L’approccio “eXtensible” tipico del linguaggio dà un controllo maggiormente granulare e più flessibile. “Il Santo Graal della gestione dei contenuti è la separazione dei dati dalla mappa del sito (“dove vivono”) e dal layout delle pagine (“come appaiono”) (da CMS Watch, The CMS Report, 2005, http://www.cmswatch.com/CMS/Report ) e XML fa esattamente questo: definisce cosa i contenuti sono e non dove e come sono disposti.

Un sistema di tag più sofisticato significa anche una maggior incisività dei metadati e una migliore efficacia dei motori di ricerca debitamente impostati.

XML è diventato la lingua franca per aggregare i più disparati contenuti. Rende più facile uniformare unità di informazioni e organizzarle in un sito o in una singola pagina. Inoltre dal lato output XML fornisce una unica sorgente, e di fatto un solo paradigma, per generare diversi formati “consumabili” come PDF, WML o per la stampa.Qualunque sia la soluzione adottata conviene comunque indirizzarsi verso prodotti che assicurino la compatibilità con i più diffusi standard industriali e quindi piattaforme come J2EE, NET, PHP etc.

1 CMS Watch, The CMS Report, 2005, http://www.cmswatch.com/CMS/Report.

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930