Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Soluzioni Open Source Cos'è l'Open Source Content Management System Criteri di scelta Funzionalità e facilità d’uso
Azioni sul documento

5.4. Funzionalità e facilità d’uso

Su di un livello
Ergonomia dei CMS.

 

I CMS forniscono un sistema coerente di modelli (templates) per le pagine del sito. Ogni sistema adotta un proprio caratteristico layout visuale che modificato caratterizzerà poi l’identità web dell’organizzazione e sarà parte integrante della identità del gruppo.
Nella figure di seguito abbozziamo l'anatomia di un CMS e di come viene gestita la creazione di documenti attraverso l'interfaccia basata su web browser usando a titolo di esempio uno specifico sistema di gestione orientato alla pubblicazione web open source, Plone.
Nella figura 6.1 è visualizzata la pagina home di un utente autenticato da dove il proprietario della pagina può manipolare il contenuto della sua sezione, che in questo caso, in Plone, è anche organizzato come un folder per suggerire all'utente un contesto il più possibile familiare e autoevidente.
La disposizione intuitiva degli elementi permette all'utente di tenere sotto controllo la situazione delle sue cartelle e lo stato dei documenti. Attraverso click del mouse sui tasti che attivano la creazione o la modifica degli elementi  c'è la possibilità di aggiungere tutti i tipi di formati previsti dagli amministratori.

 

sergio541 

 

L'utente crea la propria pagina con una semplice interfaccia testuale nella quale può inserire i propri contenuti, immagini e link. L'interfaccia supporta il copia e incolla da altri editor testuali dei quali mantiene la formattazione di base della pagina

 

sergio542

 

Dopo aver inserito nella form ciò che voleva essere pubblicato, l'autore sottopone al revisore la pagina creata per l'eventuale pubblicazione definitiva.

 

Il revisore al momento del login troverà automaticamente una tab con evidenziati i nuovi contenuti proposti per la pubblicazione e un riepilogo sugli ultimi documenti pubblicati in modo da avere un miglior controllo sulla sezione del sito del quale è responsabile.

 

segio543

 

A questo punto dopo aver verificato la validità del documento e dopo avervi apportato le eventuali modifiche il revisore ne decide la pubblicazione cambiandone lo stato da pending a pubblic. Il revisore ha comunque il controllo sugli stati di un contenuto che può ritirare , o renderlo non visibile, quindi privato (cioè visualizzabile solamente dal proprietario) in qualsiasi momento.

 

sergio544

 

La cartella home dell'utente che abbiamo utilizzato per l'esempio se richiesta da un navigatore senza permessi di accesso avrà l'aspetto della figura 5.5, con gli elementi pubblicati disposti all'interno della pagina web con le indicazioni previste dagli amministratori (proprietario e data di creazione).

 

sergio545

 

Come si vede dal confronto tra le figure le varie tabelle che compaiono sulla sinistra e sulla destra dello schermo per un utente riconsciuto dal sistema (nella figura 6.3 per il revisore sono upcoming events, news, review list, navigation e recent items ) non sono invece visualizzate se a richiedere la stessa pagina è un navigatore non riconosciuto e quindi senza permessi. Le pagine infatti vengono generate volta per volta in modo dinamico dal sistema che crea il codice HTML all'occorrenza secondo le regole disposte dagli amministratori andando a recuperare i contenuti da disporre nel template prestabilito.
In questo caso è stato previsto che utenti sprovvisti di password non possano ad esempio visualizzare gli gli “upcoming events” che sono invece visibili ed editabili da chi si autentica sul sistema.
L'autore del contenuto non deve preoccuparsi di come appariranno le informazioni che sta rendendo disponibili, alla stessa maniera chi si occupa del web design, stabilito una volta per tutte quali saranno i tipi di contenuto da gestire avrà la certezza che le pagine del sito saranno coerenti con quanto disposto.
L'esempio riportato in questo capitolo segue le fasi necessarie nel flusso di lavoro per la pubblicazione all'interno di un sito di un documento, dal momento della sua creazione a quello della sua effettiva pubblicazione, seguendo l'ordine gerarchico dei cmabiamenti di stato previsti. Attraverso una serie di passaggi simili il contenuto in questione sarà poi  rivisto per successive versioni (il revisore lo ritira e modifica o reinvia all'autore per l'aggiornamento) o ritirato per essere archiviato o definitivamente rimosso.

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930