Strumenti personali
Azioni sul documento

1. Intro

Su di un livello

Pensiamo all'effetto che il telegrafo ebbe sulle idee ordinarie: sulle coordinate del pensiero, sulla naturale attitudine, sulla consapevolezza pratica...non attraverso un assalto frontale ma, piuttosto, attraverso una dettagliata investigazione dei siti dove quegli effetti posso essere più chiaramente osservati. James Carey

 

Gigabyte di inchiostro digitale sono stati riversati analizzando le forze politiche, culturali, sociali ed economiche che descrivono i progetti di software libero ed open source (n.d.t. FOSS: Free and Open Source Software).

In questo scritto rifletterò, condividendole, su alcune delle mie personali esperienze a proposito di un particolare progetto di software libero, e ragionerò sui metodi con cui queste osservazioni potrebbero essere generalizzate al di là della mia esperienza.

Come sono organizzati i progetti di software libero? Quali sono le motivazioni che si concretizzano poi in contributi e partecipazione? Quali tipi di attività sono richiesti per la partecipazione ad un progetto di software libero? In che modo la produzione di software libero differisce dalla produzione di altri beni informativi? In che modo l'esperienza del lavorare ad un progetto di software libero forma e trasforma il partecipante?

Autore dell'articolo
Jonah Bossewitch, originario di New York, lavora e studia alla Columbia University. Contribuisce attivamente allo sviluppo di progetti FOSS. Tra i suoi interessi Linux, Python e software CMS. Laureato in filosofia con specializzazione in informatica e scienze cognitive, ha frequentato un master in comunicazione e didattica.