Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Soluzioni Open Source Cos'è l'Open Source Content Management System Campi d'azione dei CMS Aggiornare il sito con o senza un CMS
Azioni sul documento

4.2. Aggiornare il sito con o senza un CMS

Su di un livello
Come aggiornare le pagine su un sito di nuova generazione senza conoscere i linguaggi di programmazione.

Senza un sistema di gestione dei contenuti, come accennato in precedenza, la prassi per l’ aggiornamento di un sito coinvolgeva un certo numero di persone: chi i contenuti li ideava, chi aveva il compito di trasformarli in pagine di HTML corretto e coerente con il layout del sito (uno o più web designer) e infine il web master che finalmente poteva inserire sul server le nuove informazioni.

Questo processo comporta una spesa a lungo andare non trascurabile, web designer e web master sono infatti personale specializzato con un elevato costo orario, e i contenuti una volta trasformati in codice HTML con un layout strutturato andavano comunque riproposti all’ autore iniziale per l’ approvazione definitiva che spesso si otteneva dopo più di un passaggio dando così vita a una sorta di ping pong che oltre ad ingolfare il dipartimento IT provocava spesso una pubblicazione tardiva delle informazioni.

 

Come risultato, le organizzazioni fallivano aggiornamenti critici dei loro siti o le informazioni non erano sincronizzate con il lancio dei prodotti rendendo il sito stesso inaccurato, inefficace e meno affidabile per i clienti.

Con l’adozione di un sistema di gestione gli utenti possono aggiornare le pagine web esistenti direttamente, oppure crearle e pubblicarle senza la mediazione del settore IT o del web master.

Un CMS offre numerosi vantaggi rispetto al metodo tradizionale di aggiornamento e pubblicazione e in particolare i seguenti:


Velocità. Gli aggiornamenti vengono creati e pubblicati nel giro di ore o giorni rispetto alle settimane o mesi che erano prima necessari. Le informazioni sui prodotti raggiungono prima i clienti consentendo una più rapida risposta alle esigenze di mercato.


Accuratezza. La pubblicazione più rapida dei contenuti sul sito significa che i visitatori hanno sempre di fronte le informazioni più fresche ed attendibili rispetto a pagine obsolete e tools inefficaci.


Controllo. La responsabilità di ciò che viene o non viene pubblicato è nelle mani dei dirigenti direttamente responsabili dei vari dipartimenti e prodotti. Le persone che “possiedono” le informazioni sono quindi gli autori delle pagine web che le conterranno e questa è la maniera migliore per fare sì che i contenuti importanti raggiungano effettivamente le pagine del sito


Convenienza. Gli utenti non dipendono più dai programmatori, come conseguenza diretta scende il costo di gestione di un sito e i programmatori possono essere impegnati in altre attività.


Consistenza. Anche se un CMS permette a molti utenti diversi dentro e fuori l’organizzazione di pubblicare direttamente sul sito, nello stesso tempo dispone anche le regole per la revisione e l’approvazione dei testi, dando la possibilità di mantenere la consistenza dei dati e la coerenza dello stile.


Facilità. Gli utenti possono creare e pubblicare nuove pagine dal loro computer, nessuna conoscenza di programmazione è richiesta e nessuna assistenza.


Risparmio di tempo. Sia che a lavorare siano o no programmatori in ogni caso è necessaria una minor quantità di tempo per svolgere gli stessi compiti di prima.


Aumento di traffico. I navigatori che vedono nel sito contenuti sempre aggiornati, torneranno sul sito più volentieri e più spesso, si fermeranno di più e soprattutto compreranno di più.


Servizio ai clienti. Con un maggior numero di persone che hanno la possibilità di pubblicare i clienti troveranno più facilmente ciò che cercano.


Semplicità. Adottare un CMS semplifica grandemente la gestione strategica di informazioni soprattutto in grosse organizzazioni che devono fare fronte ad esigenze molteplici con un consistente flusso di dati sia in entrata che in uscita, il tutto mediato da differenti livelli di sicurezza e di autorizzazioni.


Efficienza. Un più facile sfruttamento delle abilità individuali grazie alla possibilità di intervento sui contenuti grandemente generalizzata.


L'impatto che quindi, in base a questi indicatori, ha un sistema di gestione dei contenuti sull'efficacia e l'efficenza di un sito, specie se di notevoli dimensioni, può essere di stimolo ad un migliore sfruttamento delle potenzialità di internet.

« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031