Azioni sul documento
2.1. Cosa sono
Su di un livelloI sistemi di gestione dei contenuti sono nati con lo scopo di rendere gestibili ed efficaci nel modo più semplice ed economico possibile, siti e portali le cui dimensioni e complessità stavano iniziando a diventare problematiche per chi doveva occuparsene. Il continuo aggiornamento delle informazioni, la rapida obsolescenza dei layout, la complessità delle strutture dei siti, la scarsa efficacia della catena di produzione-pubblicazione dei contenuti in rete (ovvero il ping pong autore-programmatore-autore-programmatore) cui si doveva ricorrere per ogni nuova pagina, per ogni aggiornamento sono stati problemi che per essere alleviati in maniera sensibile hanno avuto bisogno di un nuovo modo affrontare la questione del come organizzare l'intero processo di creazione-pubblicazione delle informazioni e della loro gestione informatica.
I CMS orientati alla pubblicazione per il web (Web Publishing Systems) sono una combinazione di database, filesystem e altri moduli software collegati che servono per immagazzinare e rintracciare grossi moli di dati. Una delle differenze tra i sistemi di gestione orientati alla pubblicazione e i database è che i primi possono indicizzare contenuti come testi, videoclips o immagini contenuti in una base di dati cui gli utenti potranno risalire attraverso una ricerca per keywords, autore, data di creazione ecc., i CMS possono venire utilizzati per creare portali che funzionino come dorsale per la gestione dei dati sia in entrata che in uscita e della loro rappresentazione agli occhi degli utenti del sistema.
In pratica i Content Management Systems sono programmi che si occupano di fare in modo che le unità di informazione si trovino sempre disposte, all'interno di uno spazio digitale accessibile tramite un browser, coerentemente con le regole disposte dallo staff tecnico; un software che permette di gestire ed organizzare la creazione, la pubblicazione e la dislocazione digitale delle informazioni in maniera coerente con le necessità operative ed organizzative di un qualsiasi ente.
Una possibile definizione di CMS è:
“A CMS is a tool that enables a variety of (centralized)
technical and (decentralized) nontechnical staff to create,
edit, manage and finally pubblish a variety of content
(such as text, graphics, video, and so on) whilst being
constrained by a centralized set of rules, process, and
workflow that ensure a coherent, validate Web site
apparence”1
Atrraverso l'adozione di un CMS per la pubblicazione una ditta può stoccare e gestire la documentazione elettronica aziendale in modo che i dipendenti possano riutilizzare le informazioni in differenti applicazioni e contesti. Il contenuto pubblicato sul web può anche essre distriubuito a clienti e partner fuori dall'organizzazione: la core application di un CMS è la gestione dell'intero ciclo di vita dei contenuti, dalla creazione alla pubblicazione fino alle eventuali revisioni o alla cancellazione.
Un Sistema di Gestione dei Contenuti orientato alla pubblicazione web permette di dare un layout valido e coerente ad un portale, di organizzarne al meglio la struttura e contemporaneamente permette al personale non-tecnico di pubblicare, aggiornare e di avere la supervisione sui propri contenuti utilizzando una semplice ma potente interfaccia browser-based.