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3.1. Funzionamento del CMS

Su di un livello
Come funziona un CMS.

Un CMS orientato alla pubblicazione web organizza tutte le fasi del ciclo vitale di un contenuto, dalla creazione (o dalla sua acquisizione da fonte esterna) alla rimozione, passando attraverso quelle che possono essere successive versioni dello stesso documento che possono a loro volta essere sottoposte alla approvazione di un supervisore che deve potervi apportare modifiche o aggiungere commenti e notazioni. Uno degli standard che più si sta diffondendo nei CMS in questo senso è WebDAV (Web Distribuited Autoring and Versioning), un set di protocolli HTTP che permette agli utenti di editare e gestire files su server web remoti. Qualsiasi client WedDAV può essere utilizzato per la connessione al server CMS e eseguire i metodi previsti, per il ruolo in base al quale si autentica, con il protocollo WebDAV che fornisce poi attraverso l'interfaccia utente del CMS le possibilità di lavorare sui relativi files.
Ma vediamo nello specifico quali sono i modi con cui un CMS può reperire i contenuti di cui terrà traccia:


CREAZIONE: un contenuto viene creato da zero e caricato nel database del CMS, il sistema si occupa anche della creazione e dello stoccaggio dei relativi metadati, in maniera automatica oppure personalizzabile.
ACQUISIZIONE: un contenuto viene rintracciato da fonti esterne al sistema di gestione, quali possono essere database o filesystem remoti ed acquisito come contenuto pronto per essere presentato.
CONVERSIONE: un contenuto acquisito o creato viene modificato nella sua struttura (ad esempio convertito in XML) per poter essere utilizzato dal sistema.
AGGREGAZIONE: un contenuto già in memoria viene suddiviso o aggregato ad altri contenuti per essere più facilmente gestibile con il sistema di metadati in uso.

Il CMS quindi fornisce la possibilità di creare contenuti dal nulla, di cambiarne di esistenti, di modificarne la visualizzazione, di disporli automaticamente nella corretta strutturazione logica attraverso l'utilizzo di template (it. mascherina). Deve inotre dare l'accesso alle persone indicate per lavorare sui vari file nelle maniere indicate, impedendo a chi non ne ha il diritto di intervenire dove intervenire non deve. Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso l'implementazione di alcuni concetti chiave: il flusso di lavoro, ovvero come è strutturalmente organizzato il processo di gestione dei contenuti e il loro stato all'interno del sistema; e l'amministrazione della sicurezza che assicura la protezione delle informazioni e l'agibilità degli spazi digitali a chi se ne vede assegnato il diritto.
Vediamo ora più in dettaglio cosa sono queste due aree gestionali del CMS e come funzionano assieme ad alcuni esempi pratici tratti da  CMS attualmente sul mercato.

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