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3.6. Condivisioni e gruppi

Su di un livello
Ruoli, gruppi e revisori.

I singoli utenti del sistema possono essere uniti secondo le necessità in gruppi. Un gruppo serve a creare uno spazio di lavoro condiviso dagli appartenenti ad uno stesso dipartimento ad esempio, viene creato il gruppo MARKETING e tutti gli utenti del sistema che rientrano in tale gruppo avranno il permesso di di aggiungere, editare e rimuovere contenuti nel relativo spazio di lavoro.

Il meccanismo è in pratica lo stesso usato per creare i ruoli locali, solo viene implementato più semplicemente e velocemente dal CMS.

Di seguito mostriamo quale può essere un'interfaccia per la amministrazione dei gruppi basata su tool visuali.

 

sergio361

 

Può anche tornare utile assegnare dei ruoli direttamente ai gruppi. Se questo può sembrare strano basta immaginare il caso in cui ci fosse bisogno di organizzare un gruppo di revisori che si occupino della pubblicazione dei documenti pendenti degli altri dipartimenti. Per fare ciò è sufficiente assegnare direttamente ad un gruppo creato per lo scopo (gruppo Supervisori) il ruolo di REVISORE, d'ora in poi tutti gli attuali e futuri appartenenti a Supervisori avranno la facoltà di editare e pubblicare le bozze proposte dagli altri utenti. Anche in questo caso si fa un uso allargato dei ruoli locali tenendo conto che i meccanismi di sicurezza quando controllano i permessi di un utente vanno prima a vedere i permessi dell'utente e subito dopo quelli del gruppo cui appartiene.

 

 

 

 

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