Azioni sul documento
3.3. Amministrazione e sicurezza
Su di un livelloL’ architettura del web non è stata progettata tenendo conto di considerazioni sulla sicurezza, se si esclude il fatto che è una rete decentralizzata a pacchetti progettata per funzionare pur se spezzettata da un attacco nucleare.
Inoltre la prima comunità virtuale è stata formata da ricercatori e studenti, l’ approccio era comunitario e si assumeva che le persone fossero quel che dicevano di essere, nessuno si preoccupava di danni deliberati. Dal momento che oggi la rete è una attività commerciale, ogni sorta di azioni di motivi per commettere azioni prima impensabili è divenuta attuale , ed è necessario mettere in atto serie misure di sicurezza – dagli strati più bassi a quelli più alti dei sistemi – per impedire questo genere di azioni abbiano successo.
Se i documenti di una organizzazione sono gestiti in modo centralizzato e si trovano quindi all’ interno di uno stesso spazio concettuale (il CMS) anche se distribuiti su più server, è necessario che questo spazio si rigidamente compartimentato per assicurare la sicurezza dei dati sensibili e il rispetto della privacy a termini di legge.
Vediamo ora come viene risolto di norma questo problema dai sistemi di gestione dei contenuti.